Perchè adottare

Perché adottare

Decidere di adottare un cane è una decisione molto importante, una scelta di vita poiché la vostra vita cambierà.

Adottare un cane significa assumersene piena consapevolezza e responsabilità, vita natural durante (circa 15 anni).
Significa organizzare le vacanze tenendo in considerazione anche il vostro nuovo amico
Significa assumersene gli oneri economici
Significa avere la casa “un po’ più pelosa”
Significa educarlo alla convivenza in famiglia e fuori.
È in un certo senso come decidere di avere un figlio, poiché lui graverà (e conterà) tutta la vita su di voi..

Al momento dell’adozione, viene fatto firmare all’adottante un modulo, nel quale si impegna a custodire l’animale con le dovute cure, a non cederlo a terze persone e a non abbandonarlo mai.
Il cane verrà affidato microchippato e può essere soggetto a futuri controlli.
Tutto ciò viene fatto unicamente per tutelare il cane.
Prima di decidere di adottare un cane, è quindi buona norma rifletterci non una, ma 1000 volte e considerare i vari possibili impedimenti o problemi che potrebbero anche sorgere in un secondo tempo..

 

Qualche consiglio…

Il cane non necessita di un giardino per essere felice, ma non può stare chiuso in casa 8/10 ore consecutivamente, se lavorate tutto il giorno potete rivolgervi ad un Dog Sitter di fiducia (prima dell’adozione).
Per le persone anziane è molto meglio un cagnolino di una certa età piuttosto che un cane giovane che richiede un impegno maggiore.
Se avete un bimbo piccolo non è sempre una buona idea adottare un cucciolo, in quanto il cane adulto ha la pazienza e la “testa” per poter tollerare le intemperanze del cucciolo di uomo, inoltre non sentirà l’irresistibile bisogno di mordicchiare e giocare con tutto ciò che si muove evitando magari di farlo cadere in terra ogni 5 minuti..
Il cucciolo non è un regalo per un bambino
il cucciolo fa una serie di disastri per circa 6/7 mesi di vita, sporca in casa per almeno 3 mesi ed è difficile stabilire con esattezza quanto crescerà.

 

Vogliamo che comprendiate lo spirito di questo questionario pre-adozione; speriamo che capiate la nostra preoccupazione che è tutta volta al benessere degli animali in adozione, perché trovino finalmente una buona famiglia dove essere rispettati ed amati PER TUTTO IL CORSO DELLA LORO VITA.

Vi chiediamo di compilarlo in completa onestà, nell’interesse dell’animale, vostro e nostro, VI CHIEDIAMO INOLTRE  DI RISPONDERE A TUTTE LE  DOMANDE  E CON PRECISIONE, PERCHE’ NON VERRANNO VALUTATI QUESTIONARI INCOMPLETI  O DOVE RISULTI  EVIDENTE LA COMPILAZIONE FRETTOLOSA.

Si tratta di normali domande che vengono rivolte prima dell’adozione di un animale in un qualsiasi rifugio.

La compilazione di questo questionario NON IMPLICA L’IMPEGNO AD ADOTTARE L’ANIMALE PRESCELTO ed allo stesso tempo non decide al 100% l’idoneità del richiedente. I volontari dell’associazione daranno il via definitivo all’adozione o meno dell’animale prescelto.